Nato a Modena nel 1967 Gian Luca Galavotti dipinge sin da bambino con curiosità e passione, attratto da colori nuovi, ricchi già allora di unicità, nati come per magia da un’abilità innata e propria dell’artista sin dagli esordi. Il colore inconfondibile, a tratti potente ma anche dolcemente tenue che rende le Opere del Galavotti uniche nel suo genere. Il percorso dell’artista inizia quasi per gioco, da un regalo che ricevette, ancora bambino, fatto di pennelli, qualche colore e una piccola tela. Casualità o un destino già segnato? Poco importa porci oggi questa domanda alla luce del percorso artistico in continua crescita di Gian Luca.
In un momento di massima espressione sospende la propria attività, dal 2000 al 2004, non certo per insuccesso o per pigrizia, a mio avviso forse per una sorta di timore. Il talento che esce e predomina le giornate può spaventare o comunque confondere le idee di un animo sensibile probabilmente non ancora pronto, dal punto di vista umano, a misurarsi con se stesso, uscendo allo scoperto con la sua Arte.
Nel 2004 grazie ad una commissione nasce “Nuvole blu”. Colori forti, un Opera che rappresenta un’esplosione che pare uscire dalla tela stessa, una sorta di rinascita e di consapevolezza del proprio talento.
Da allora l’attività dell’Artista non ha conosciuto soste o cali di apprezzamento, tutt’altro. La tecnica si raffina, attraverso giochi di luci ed ombre che animano oggetti, spazi, luoghi che vengono abilmente raccontati per ciò che sono e riescono ad esprimere, attraverso un abilità in crescendo, anche la loro storia. Una tela può dirci molte cose, troppe cose. Galavotti nella sua essenzialità e nel suo essere attento ad ogni minimo dettaglio ha la capacità di far vivere, grazie ad un perfetto connubio tra forma, profondità, ombre e colori, ciò che nella quotidianità di ognuno di noi passerebbe assolutamente inosservato. L’abilità di imprimere sulla tela carattere, forza, personalità e storia ad oggetti o scorci architettonici che resterebbero anonimi; per fortuna l’Artista regala allo spettatore la possibilità di leggere oltre, di guardare con occhi diversi ciò che normalmente non vediamo o ignoriamo. É facile emozionare con un bel paesaggio o un tramonto sul mare. Galavotti fa di più: riesce ad emozionare con un tetto, una finestra o un muro, regalando a loro quella personalità grazie alla passione, alla sensibilità e alla bravura di un vero fuoriclasse.
Attualmente l’Artista é in piena attività con una produzione qualitativamente riconosciuta a livello nazionale e internazionale e porta avanti con se il suo progetto artistico denominato “chicchiderba” che é cresciuto ed é in evoluzione continua.
Cristian Riva